QUANDO LE PAROLE SI SMARRISCONO

Passiamo vite a cercare parole. Parole per spiegare, parole per farci capire, parole per "essere" , per apparire, parole per convincere... Viviamo nella costante idea che ciò che pensiamo arrivi senza dubbio all'altro semplicemente parlando, semplicemente cercando le giuste parole, semplicemente utilizzando un linguaggio tranquillo e magari ricercato. Accade però, che mentre le parole escono da "noi", mentre attraversavo il nostro vissut....... Continua a leggere…


ESSERCI NON È ASPETTARE O SOSTARE. ESSERCI È ESSERE.

"Esserci" è questione di identità non di presenza. Non illudetevi di potere mai contare sulla "presenza" anche di un eventuale convivente, se questi non è presente a se stesso. Non costringere qualcuno ad esserci e a restare prima che questi non abbia deciso in libertà di "essere". Essere presenti a se stessi vuol dire divenire consapevoli e quindi liberi, vuol dire fluire. Essere é individualità. Non è nulla di statico, nul....... Continua a leggere…


IL FARE PACE CON LE PERSONE E CON I LUOGHI

È faticoso all'apparenza e richiede sicuramente più tempo. Ma occorre far pace con i posti e con le persone che lasciamo nel passato, per liberare i nostri cuori e i nostri cassetti interiori e fare spazio al nuovo, perché è giusta attenzione per noi ed è giusta attenzione per gli altri. Perché il passato sia passaggio, occasione, insegnamento, sprone e mai zavorra. Quando rinunciate alla rabbia, al rancore, a quanto di più negativ....... Continua a leggere…


RISPETTO, PERCHE NON SIA DICHIARAZIONE DI GUERRA MA DICHIARAZIONE D'AMORE.

Il rispetto nelle dinamiche relazionali nasce in sé, comincia nel singolo individuo, nella ricerca di sé e di conseguenza nel desiderio di comprensione dell'altro. Il rispetto é qualcosa che si eleva oltre noi, oltre l'ego. Il rispetto viene spesso preteso, ma il rispetto nasce nella consapevolezza e quindi non può esser richiesto ma solo ricercato, intimamente risvegliato, accompagnato, accarezzato, sussurrato, generato. Partorit....... Continua a leggere…


L'AMORE TRA I CILIEGI NEL DESERTO E I GRATTACIELI NEL MARE D'INVERNO

Ogni legame degno di essere chiamato amore si sviluppa nella libertà di essere libero e fuori da ogni controllo. Tutto nasce in superficie e nel controllo ma, è fuori dal controllo che solo l'amore sa accadere. Ciò che cresce in intimità sa crescere solo in libertà e l'amore sa essere solo perdita di controllo e responsabilità di sé. Non esiste amore che possa accadere in superficie. Non esiste amore che sappia non perdere il co....... Continua a leggere…


LA LUCE NON E IN FONDO AL TUNNEL MA DENTRO SE STESSI

Esistono schemi che fatichiamo ad abbandonare perché una cattiva e vecchia abitudine è più rassicurante di una nuova e felice occasione. Non immaginate la felicità come un miraggio facile da raggiungere anche se siete abituati a credere che nel deserto sicuramente l'acqua diventa scelta. Non è così. Occorre decidere di affrontare il deserto e in solitaria, per raggiungere quel miraggio tale é lo sforzo necessario per riuscire ad in....... Continua a leggere…


L'AMORE CHE SA ESSERE

L'unico da superare sei tu stesso. Il segreto nelle relazioni d'amicizia come d'amore è trasformare l'ego che ti porta a desiderare qualsivoglia tipo di rivalsa sull'altro, qualsivoglia tipo di pretesa dall'altro. Stai amando un amore o un amico, non quando tenti di sostituirti all'altro o quando tenti in qualsiasi modo di "apparire" migliore, di "superarlo" anche solo dentro te stesso, sentendoti "arrivato", più capace o superiore, perché....... Continua a leggere…


DEL CUORE PAZIENTE CHE RICORDA E AMA

...e poi d'un tratto quando ti accorgi che è proprio lui, smetti di raccontargli di te almeno non delle banalità o di qualsivoglia qualunquismo. Che importa ciò che fai per vivere, cosa fai tra le corse di un giorno qualunque, se ami i profumi legnosi o quelli fioriti, se ami guardare la luna o scaldarti al sole, se preferisci l'intimità di un cinema di provincia o la folla di una piazza in festa, le capitali europee o l'acqua gelata degl....... Continua a leggere…


I DIECI PASSI DELL'AMORE ETERNO

Ti amo ogni istante che scelgo di superarmi e di superare il mio piccolo io non trattenendoti ed ogni volta che invece di "convincerti", scelgo di affidarmi a chi sei e non a ciò che sento, ogni singola volta accettando il rischio che tu possa cambiare idea e che tu possa non essere tu. Non è amore ciò che le tempeste offuscano o che le onde trascinano e non é amore ciò che si infrange sulla battigia, é amore ciò che il mutare degli eventi....... Continua a leggere…


OLTRE L'EGO C'È LA COMPASSIONE E OLTRE LA COMPASSIONE L'AMORE

Ci sono necessità e motivazioni fondamentali che spingono gli altri ad agire e ad essere quel che spesso non ci piace. Se ci esercitiamo ad accogliere e a comprendere usciamo dall'ego e ci portiamo verso gli altri, sempre, é così che si apre la vita ad un essere più autentico che ignoriamo esista in noi e al crearsi di relazioni importanti e solide, basate sulla reciproca fiducia e libertà. La misurazione del comportamento altrui in ....... Continua a leggere…