Siamo sconosciuti a noi stessi, viviamo vite intere sfinendoci e fomentando contrasti per difendere concetti, credo e teorie che non sono neppure i nostri. Abbiamo immagazzinato informazioni che tutto fanno tranne che avvicinarci a noi stessi. Se esiste un’unica rivoluzione necessaria è quella di scoprire chi siamo, cosa abbiamo davvero da dire, lasciando andare ogni imitazione, ogni teoria, ogni modello esteriore, tutto ciò che ci ha portato....... Continua a leggere…


Esiste una saggezza guida in ognuno di noi e per ognuno di noi diversa. È una saggezza antica, animica, personale, identitaria, certa di se stessa e fortemente direzionante. Sconosciuta e inascoltata nel mondo secolare ma in attesa di essere risvegliata.Tutto è già accaduto in noi ed il senso del tutto, il nostro senso, porta in sé un sapere assoluto e puro. Occorre ricercarla la saggezza guida, affinando l’affidarsi, rifuggendo il controll....... Continua a leggere…


Hai così interiorizzato critica e violenza, tanto che ne vivi gli effetti nello spirito e nel corpo. Trasformare non passa attraverso il cancellare o il resettare ma attraverso “l’attraversare” ed è così anche per il corpo. Sei così diventato schiavo e a tua volta schiavista incamerando tutti i canoni imperanti più comuni, tanto da ritrovarti oggi sfinito e apparentemente pieno di fragilità. Tutto questo si ripercuote su ogni tuo sing....... Continua a leggere…


Ciò che dici a te stesso direziona il tuo benessere, il tuo vivere. Ciò che dicono a te è davvero importante. Lo sai se provi a depurarti dalle parole inutili, dai notiziari, dai media, dai commenti e dalle situazioni che ti stimolano a vivere nella paura e in carenza. Eleva i discorsi che fai a te stesso, sottraiti dal parlare che percepisci dannoso, una violenza per te, che senti inutile, che fomenta in te la tentazione di rimanere “in que....... Continua a leggere…


Ciò che credi di essere,quel che credi di avere raggiunto,le certezze inamovibili che ti rassicurano,sono in realtà il tuo peggiore nemico.Amarti non ha a che fare con il conoscere te stesso con incrollabile certezza ma nel ritrovare la curiosità di abbracciare ciò che di te ti sfugge, ad ogni ostacolo con rinnovato coraggio.Quante volte pensi di essere “arrivato” grazie a disciplina e ad auto correzione?La verità è che disciplina ed au....... Continua a leggere…


L’anima risvegliata sa. Chi ha più sofferto meno lo dimostra, abituato da sempre a dovere essere forte. Chi più ha bisogno di amore, meno sa chiederlo. In un viaggio introspettivo importante, il dolore deve acquisire “nome” e dignità ed apprendere ad auto ripararsi attraverso il ritorno a se stesso, a ciò che lo ha generato. Non un ricordo vigile, esatto e chiaro ma un “finalmente affidarsi” che lascia spazio al credersi. Da qui sca....... Continua a leggere…


Ama ciò che è,così come è.Ciò che sta accadendo è il passo necessario per muovere il successivo, tutto dipende da te,da questa comprensione.La natura di ciò che vivi ti è necessaria per fare, consapevolizzare,lasciare andare o emergere, trasformare o chissà cos’altro che… è in realtà l’unico passo fondamentale,affinché tu possa poi in successione trovarti dove dovrai essere.Lo so che credi che ciò che ti manca,ciò che non hai ....... Continua a leggere…


Il senso di solitudine è eco dall’eterno tempo che bussa. Non ha a che fare con ciò che hai o con ciò che non hai intorno, con chi hai o non hai accanto. È quel fiato che si accorcia affinché sia cambiare respiro, è quel ponte tra ciò che è e ciò che è stato, che si accorda al tutto, se gli fai strada e gli presti ascolto. Divenire consapevoli aiuta ad abbracciarsi, abbracciarsi aiuta a lenire tutto il dolore, mostrandoti così ciò c....... Continua a leggere…


C’è qualcosa dentro di te che agisce senza di te, perché andare a meta non è questione di ricerca,di intenzione,di apprendimento,andare a meta ha a che fare con l’ascolto,con il respiro,con chi sei davvero.L’identificazione con la sofferenza deve lasciare spazio all’identificazione con il farcela.È questo il momento di liberarsi di questo troppo ragionare a proposito del tuo dolore,rievocandolo, rivivendolo,ricreandolo,costantemente.B....... Continua a leggere…


Smetti di sfinirti, di impegnarti a dover fare sempre di più e comincia ad impegnarti a fare diversamente e se di solito fai o hai sempre fatto troppo, allora fermati e ozia, perché la soluzione per te, potrebbe anche essere, dover smettere di fare. tizianacerra.com [foto Juan Gomez, unsplash]....... Continua a leggere…