E NATALE E SOLO QUANDO CREDI A BABBO NATALE

É meraviglioso il senso di tutto questo. Il buio che spinge il giorno, il giorno che incontra il buio e poi lo rincorre di nuovo per passargli il testimone e dirgli: “ora lo scuro fallo tu, perché io non ne sono capace!”. E il buio risponde: “l’oscuro?”. “No, no, lo scuro”, ribatte il giorno. Perché anche il giorno e la notte, talvolta accade che non si comprendano, un po’ come accade a noi esseri umani. Accade per....... Continua a leggere…


SEPARARSI DA UN PARTNER O SEPARARSI DA SE? PERCHE QUESTO E QUEL CHE ACCADE. IL PERCHE DI UNA SCELTA DIFFICILE OLTRE I SENSI DI COLPA E I FACILI GIUDIZI.

Ieri al supermercato passo accanto a due donne e sento la signora più grande che con tono acceso dice all’altra:”... ma i bambini ti rendi conto? a stravolgere tutto certo che si fa prima, da te proprio non me lo aspettavo, sei cambiata, non mi sembri più tu! ”. L’altra accusa il colpo e abbassa lo sguardo, tace immobile. Comprendo e sento il suo senso di smarrimento, confusione e inadeguatezza. Sento quel dolore all’altezza d....... Continua a leggere…


FERITE EMOZIONALI E DIPENDENZE: ALCOOL, DROGA, CIBO, SESSO, RELAZIONI. VIVERE È POTERNE GUARIRE. L’IMPORTANZA DELL’AVERNE CURA, L’IMPORTANZA DELL’AMORE.

È quando sin da piccoli impariamo a nascondere le nostre emozioni, a spingerle via dal cuore, a non esprimerle, a soffocarle che tutto si disegna, che tutto accade. È quando impariamo a non credere a quella parte di noi così stranamente disallineata dal resto del mondo eppure così intimamente profonda, meravigliosa, che sogna e che si vede realizzarsi in voli pindarici incompresi dai più, che tutto si genera. Nel cuore di ognuno di noi....... Continua a leggere…


E’ quando sin da piccoli impariamo a nascondere le nostre emozioni, a spingerle via dal cuore, a non esprimerle, a soffocarle che tutto si disegna, che tutto accade. È quando impariamo a non credere a quella parte di noi così stranamente disallineata dal resto del mondo eppure così intimamente profonda, meravigliosa, che sogna e che si vede realizzarsi in voli pindarici incompresi dai più, che tutto si genera. Nel cuore di ognuno di n....... Continua a leggere…


AUDACE COME LA PASSIONE CHE QUANDO AMA DIVIENE ACQUA SOLO PER NON DIVORARE SOLO PER IMPARARE A SAPER SFIORARE

È che da lontano tutto diventa più chiaro. Solo da lontano vedi davvero e vedi più da vicino. Spostarsi è un dono, é impreziosire l’altro del dono dell’attenzione, della consapevolezza, della lentezza, della non banalitá, del guarirsi prima di guardarsi , dell’attenzione del non fermarsi , del non “mangiarsi”, del con calma di “chi non ha bisogno di rallentarsi”. -“ Ti trovo e se ti trovo un po’ ti riscopro. Ecco....... Continua a leggere…


TRA VIVERE O MORIRE SCEGLI SEMPRE DI RISCHIARE

TRA VIVERE O MORIRE SCEGLI SEMPRE DI RISCHIARE Che poi basta spostare un istante la paura e lanciarsi e rischiare. No, non abbiamo paura di ciò che diciamo o facciamo ma di ciò che pensano poi gli altri di ciò che abbiamo detto o fatto, di ciò che sortisce da questa nostra azione. Ecco che allora scopriamo che la paura è nell’attesa. Allora è meglio spostare l’attesa? Non credi? É così che liberiamo noi, gli altri e spos....... Continua a leggere…


OGGI È SOLSTIZIO DI INVERNO MA IN GIAPPONE E ANCHE IL GIORNO DEGLI AMORI A DISTANZA 遠距離恋愛

É nella “comprensione” della distanza il valore dell’amore, é ricercare il vero valore della distanza, il vero dono. Lo spazio tra noi e l’altro è la passeggiata che ci consente di godere del paesaggio, la profonda emozione dell’attesa, é l’impegno che ci si deve mettere per approfondire e “comprendere”. La distanza é come i nove mesi di gravidanza dove i genitori e il bimbo imparano a conoscersi, a parlarsi e a compren....... Continua a leggere…


UN LENTO BUONGIORNO MA INTENSO COME IL RESPIRO CHE SPINGE IL CUORE

UN LENTO BUONGIORNO MA INTENSO COME IL RESPIRO CHE SPINGE IL CUORE Io penso forte mentre vivo un tempo senza tempo. Io corro forte mentre vivo un luogo senza spazio. Io amo in modo potente mentre vivo una vita senza ancore, senza freno. L’angolo in cucina nel quale al mattino accolgo me stessa è piccolo, come piccoli si diventa quando si ha bisogno di essere accolti. Non perché piccola sia la casa ma perché qui, ho imparato a....... Continua a leggere…


RICONOSCERSI OLTRE LE PORTE DEL TEMPO E SAPERSI SPINGERE OLTRE L’IMPOSSIBILE

Il freddo passava loro accanto senza toccarli, senza neppure sfiorarli quella sera, mentre bisbigliava loro di quel tempo esistito che i due fino a poco prima sembravano non ricordare. Il porto vicino e la gente che passava rumorosa. Lei gli camminava accanto, mentre lui sosteneva il passo di lei dal lato del cuore. Si erano promessi che sarebbe stato in un posto lontano, che avrebbero dovuto lottare, non contro ma incontro ad ogni sort....... Continua a leggere…


Il VIAGGIO (repost 18 dicembre 2016)

IL VIAGGIO (mistico repost del 18 ottobre 2016) Ho scoperto che le cose che ami cambiano spessore a seconda del tempo, dell'impegno e della cura che metti per poterle raggiungere. Ho scoperto che nella vita partoriamo più volte e non solo quando diventiamo madri. Ho scoperto che tutto parla quando ascolti ed anche le persone. Ho scoperto che passiamo intere vite ad avvicinarci semplicemente a chi davvero siamo, intere vite a spin....... Continua a leggere…