L’impegno è sottovalutato ma l’impegno non è sforzo. Ogni volta è impegnarsi per trasformare il software attraverso il quale “gestiamo” noi e il nostro destino. È creare nuove abitudini, sinergie, sorseggiare in modo diverso, attraversare la vita in modo rinnovato, percepirsi differenti da ieri o anche solo da pochi minuti fa. Dove vivi? Lì tutto accade. Continuare a stare nel passato, in quella nostalgia, vuol dire portare ogni ener....... Continua a leggere…


Accompagnare chi amiamo laddove il nostro viaggio diviene scomodo e doloroso, è un bel lavoro sull’ego ed è l’unico vero modo per comprendere quanto amiamo. È solo imparando a lasciare andare, imparando così il rispetto più profondo per le scelte e per il viaggio altrui, spostandoci dal divenire protagonisti e provando a divenire silenziosi accompagnatori, in grado di trasformare le proprie sofferenze in credo profondo per il volere dell....... Continua a leggere…


Non siamo esseri perfetti, nessuno è un essere umano che può ambire alla perfezione e più combattiamo le nostre imperfezioni, più diventiamo infelici. Di fronte a ciò che di te non ti piace, devi imparare a trasformarti in un ottimo ascoltatore, in un paziente osservatore, in un curioso viaggiatore e mai in un giudice. tizianacerra.com (Foto Milada Vigerova, Unsplash) ....... Continua a leggere…


Non avere paura di urlargli di smetterla mentre te ne vai. Chiunque usi la verità di un altro per ferirlo non è mai giustificabile. Lascia andare il bisogno di perdonare ad ogni costo, di comprendere, di compiacere e spostati da dove utilizzano ciò che di te sanno, le tue fragilità, la tua sincerità per pungerti, per farti male. Chiunque meriti le tue spalle mentre dormi, deve meritare il tuo cuore, le spalle e le guance a chi continua a fer....... Continua a leggere…


Se insisti portando energia in ciò che identifichi come il problema, cristallizzi e potenzi quello stato. Dentro te, animicamente già tutto sta avvenendo, oltre la tua preoccupazione, oltre la tua paura, oltre ciò che visualizzi come tunnel, c’è un fare silenzioso e operoso che ti sta già portando fuori. Il tempo del dolore ha a che fare con le teorie del pensiero mentre il tempo della rinascita ha a che fare con l’abbandono a quel che c....... Continua a leggere…


Sii fiero per ogni crollo, per ogni caduta, per ogni volta che non sei stato compreso, amato e che dentro te hai dovuto scavare per non morire. Alza lo sguardo, raddrizza la schiena, incerotta le ferite e guarda avanti, indietro ci sei già stato. Illusoriamente crederai probabilmente che nulla sia cambiato, che chi ti maltratta ancora, lo fa perché nulla cambia mai. Non è così. Non è già più ieri, ora sai vedere, sai guardare chi ti ha rub....... Continua a leggere…


Hai una gran voce e grandi perché eppure ancora sussurri,tremi e dubiti di te. Sei sprofondata nel baratro milioni di volte, ti sei persa, ritrovata, ripersa e sempre rialzata ma traballi quando ti giudicano e indietreggi quando ti urlano. Ti preoccupi di ferire e supplichi amore a chi ti tradisce tu, quasi come se conquistare chi ti svaluta fosse un obiettivo da raggiungere e detestarti pur di compiacere, un sacrificio da poter compiere. Fatti ....... Continua a leggere…


Come una squadra affiatata, ogni famiglia replica vita dopo vita schemi inscindibili e sofferenze familiari inscalfibili, fino a quando un gruppo di anime, le più antiche dell’albero genealogico, decidono di potenziarsi vicendevolmente per riuscire a rendere virtuoso ogni circolo vizioso e a trasformare ogni sofferenza, in esperienza e occasione di liberazione per tutta la discendenza. tizianacerra.com (Foto Shane Rounce, unsplash)....... Continua a leggere…


Per troppi evoluzione e felicità, vogliono dire autoimporsi una sorta di buonismo incoerente e fittizio, una sorta di pozione farlocca contro ciò che è sempre stato e che abbiamo sempre generato ma nulla che non trovi spinta interiore autentica e personale, radice animica, può generare abbondanza, direzione e cambiamento. Nulla che non sia osservazione e attraversamento di sé, accettazione senza giudizio e solo poi, moto nuovo che spinge a t....... Continua a leggere…


Tu ed io non siamo due Per l’identità della forma, per l’origine e la fine siamo Uno. Io sono responsabile del tuo male e del tuo bene, della tua verità e del tuo errore. Non posso fare nulla per modificarti, immediatamente, ma posso migliorarti migliorandomi. R.A. Schwaller de Lubicz, Il tempio dell'uomo (Foto Nathan Dumlao)....... Continua a leggere…