QUELLA STRANA CREATURA ALLO SPECCHIO, TU.

Abbiamo una strana idea dell’amore. Crediamo che accettare il comportamento altrui sia sottomissione e non ciò che a ognuno è dovuto e ciò che a noi stessi è dovuto. Crediamo che dire “ti amo” sia debolezza e che l’attesa dell’amato sia una sorta di patibolo auto costruito. Crediamo che l’amato debba rispettare regole chiare di presenza e impegno e che non debba mai ferire, quasi per esser degni dell’amore occorra esser p....... Continua a leggere…


MAMMA Perché ogni volta che ti debbo parlare di cose importanti o meno tu sei già lì ad ascoltarmi. Perché non debbo mai arrivare a spiegarmi, perché sai comprendere senza neppure voler sapere, senza mai aver bisogno di capire. Perché mi hai insegnato il senso dell’altro e dell’oltre, l’infinito e l’indefinito in me, l’importanza del ridere e quella del credere. Perché talvolta sei stata un paragone molto difficil....... Continua a leggere…


CERCAMI

Cammini nella stanza accanto quella sospesa tra l’ieri e l’oggi. Riconosco i tuoi passi, il tuo respirare, il tuo avanzare ma ancor di più il tuo incespicare. Cercami all’angolo dove il traffico si fa silenzio, tra le mura che incaute raccontano e da sempre di te non tacciono. Cercami nei ricordi pazienti che attendono per dirci, nel fragore di quegli anni ruggenti che segnano ancora il nostro pensare. Cercami nel cor....... Continua a leggere…


UN VOLO SOLO TUO

UN VOLO SOLO TUO Ogni volta che abbiamo la sensazione di rincorrere qualcosa o qualcuno, è la rincorsa stessa la base del cambiamento. Rincorro attenzione, rincorro amore, rincorro sincerità, rincorro rispetto, rincorro ciò che non ho e voglio ad ogni costo. Rincorro e soffro perché rincorro. Fermati, respira, smetti di agitarti. Ciò che ci appartiene arriva stando fermi, immobili , mentre ringraziamo e coltiviamo fiducia. ....... Continua a leggere…


Non è vero che d’amore non si muore e lei ha voluto ricordarcelo così. Un cigno muore ucciso a bastonate e la sua compagna si lascia morire di inedia. Erano 15 anni che vivevano insieme in quel laghetto di parco Recoaro, ma il maschio dei due cigni reali viene ucciso e lei che senza di lui non riusciva a vivere, dopo due giorni si accascia senza vita sull’acqua e prova a raggiungerlo. Forse l’ennesima storia che vuole insegnarci il....... Continua a leggere…


RESTA. RESTATI ACCANTO E NON SARÀ NIENTE ALTRO CHE AMORE.

Shhhhhh non ti arrabbiare, non è così che risolvi, respira, ancora un po’ e poi respira di nuovo e poi di nuovo e poi ancora e ancora. Il “non permettere” è qualcosa di profondamente legato al rafforzamento della tua identità, della tua fiducia in te stesso, è così del credo negli altri tutti. Non è una dimostrazione di forza ma una caparbia incapacità di non essere te. Non è inasprendo i toni, alzando la voce, puntando i ....... Continua a leggere…


KODOMO NO HI (こどもの日 "giorno dei bambini")

Un giorno quello celebrato in Giappone oggi, che ci ricorda la fiducia che dobbiamo avere nei nostri figli e nei giovani, nelle loro scelte tutte, sempre, anche quando manca il respiro, anche quando vuol dire separazione e incomprensione, anche per quelle scelte più difficili da accettare per il nostro cuore. Perché essere genitore non è controllare nè possedere ma solo custodire e accompagnare. Ai miei figli, a mio figlio Andrea Jun’chi e ....... Continua a leggere…


CASTELLI DI (a)MARE

Costruisci castelli amore, costruiamoli insieme e quando il vento forte sposterà le torri e ti scompiglierà i capelli, riprendi secchiello e paletta e ricomincia daccapo. E quando il temporale ti farà paura, rinsalda il tuo cuore e ritrova ogni forza per attraversare, lì proprio dove sarai. E quando sola ti perderai e non saprai più trovarti amore, accetta l’incertezza e approfondisci il tuo credere, la tua fede. E se il tuo....... Continua a leggere…


Chiudi gli occhi, io farò altrettanto. Chiudi gli occhi e parlami, così che io possa ascoltarti, così che io possa sfiorarti, così che tu possa toccarmi. Tiziana Cerra ....... Continua a leggere…


QUEL VUOTO CHE AVVOLGE MENTRE IL SILENZIO PROTEGGE

È rinascere dal vuoto dal non parlare dal non dire da quel che il non dire dice da ciò che il “vuoto” porta perché il dire limita perché il sapere rimane nel limitato e limitante pensiero perché il riempire non è mai scegliere ma solo subire , dover accettare Mentre il vuoto sa contenere il tutto mentre il non detto sa sussurrare il cuore mentre lo spostarsi sa suggerire amore mentre nel non pensiero è possibile l’infi....... Continua a leggere…