Quello che ti respinge non sta dicendo che sei sbagliato; ti sta insegnando il valore del lasciare andare, dello spostarti, di cercare nuove strade prima in te e poi con te. Spesso gli altri non ti vedono affinché tu possa finalmente vederti. Non hai niente che non vada; stai semplicemente insistendo a non cambiare strada, a restare laddove chi ti maltratta maltratta per primo se stesso, negandosi sia a te che a sé stesso. tizianacerra.com ....... Continua a leggere…


È tempo di tracciare nuovi confini, solo per poi distanziarcene, ripetutamente. Le barriere che ci costringono, ci limitano, e ci fanno credere di essere monolitici; le routine che ci inducono a ripetere azioni, parlare le stesse lingue, e ricordare gli stessi eventi, richiedono un audace sabotaggio. I cancelli che abbiamo eretto per proteggerci devono essere abbattuti, e ogni elemento che ci definisce, messo in dubbio. Anche se il conforto dell....... Continua a leggere…


È proprio di fronte allo smarrimento che talvolta le nubi si dipanano e la confusione si fa orizzonte. Il tempo raccoglie sempre le mille storie che ti hanno attraversato, trasformandole in un ritratto, in un'autobiografia. È così che, d'un tratto, appare chi sei. Non più spettatore, ma protagonista; non più lettore, ma scrittore; non più corazza, ma culla che accoglie ciò che taglia per restituirne carezza. In questa danza, improvvisament....... Continua a leggere…


Arriva sempre un momento nel quale non è solitudine ma è concentrazione nell’equilibrio, in cui non è ozio ma è meditazione, in cui non è distanza ma è spazio per imparare a ballare. tizianacerra.com (Foto Javier Allegue Barros)....... Continua a leggere…


È cruciale reintrodurre la calma e la riflessione nelle nostre vite, magari riportando i riti nella nostra quotidianità. Gesti lenti, silenziosi, attenti, pregni di pazienza, meditazione e respiro. Ogni azione dovrebbe essere intrapresa respirando il tempo, rallentando il passo, abbracciando la calma, e praticando il qui e ora. Attraverso la reintroduzione di rituali significativi, possiamo immergerci in una routine che favorisca la consapevole....... Continua a leggere…


È il rispetto per i cicli della vita, quelli stagionali e biologici. Vivere in armonia significa fluire con il corso degli eventi, abbracciando il cambiamento anziché cercare di imporre un controllo rigido. Implica la comprensione profonda che il tempo è un flusso continuo e interconnesso, senza nette separazioni tra passato, presente e futuro. Nel vasto flusso dell'esistenza, tutto è uno, tutto è una funzione che ci invita a risvegliare ci....... Continua a leggere…


Essere vulnerabili ha a che fare con l’appoggiarti agli altri, con il lasciare che il parere altrui diventi per te falce o volo. Puoi essere felice sempre a prescindere da cosa e chi ti circonda. Essere felici nasce da uno spazio interiore che finalmente ricolmo di te smette di accontentarsi di definirsi e riconoscersi solo quando e se è l’ambiente ad accontentarti ad amarti. Rinuncia a tutto. Amati tu, portati ovunque sia per te orizzonte e....... Continua a leggere…


Siamo un intricato mosaico di sensazioni, spesso desiderosi di liberarci di emozioni ritenute ormai obsolete e indesiderate, come vecchi abiti logori che vorremmo gettare via. Tuttavia, ciò che costituisce la nostra essenza non può essere eliminato con semplicità. È un tentativo di spogliarci da parti di noi stessi che disprezziamo, ma paradossalmente, più ci sforziamo di liberarcene, più queste parti rifiutano di andarsene. Si fanno sentir....... Continua a leggere…


Ci viene spesso insegnato che provare rabbia, tristezza o paura ci renda fragili, sciocchi,deboli. Abbiamo interiorizzato questo giudizio su noi stessi, creando una dicotomia tra ciò che è considerato giusto e ciò che è sbagliato, ciò che è accettabile e ciò che dovrebbe essere evitato. Tuttavia, è fondamentale comprendere che demonizzare le nostre emozioni non fa altro che dividere e alienare parti essenziali di noi stessi. Niente dovre....... Continua a leggere…


La distanza si manifesta in molteplici modi; non è solo la misura fisica tra le persone. In molte occasioni, individui condividono la quotidianità da vicino ma restano distanti, mentre altri sono naturalmente predisposti a coltivare una distanza operativa per favorire la crescita reciproca. Spesso, nella distanza, emerge un sostegno reciproco, una cooperazione silenziosa in cui ognuno affronta le sfide invernali per sé e per altri a lui legat....... Continua a leggere…