DONNE PER LE DONNE. Ogni volta che da donna ti sentirai solidale con un’altra donna stai aiutando lei e salvando te stessa. ✨🧘🏻‍♀️


DONNE PER LE DONNE. Ogni volta che da donna ti sentirai solidale con un’altra donna stai aiutando lei e salvando te stessa. ✨🧘🏻‍♀️

Donne per le donne. Ogni volta che da donna ti sentirai solidale con un’altra donna stai aiutando lei e salvando te stessa. Tiziana

“Un antico aneddoto, sospeso tra realtà e leggenda, narra che intorno al 350 a.C. alcune sacerdotesse del dio greco Dioniso trascorsero una notte "invasate dai furori bacchici".
In pratica si inebriarono durante qualche rito e vagarono in stato di ebbrezza da Delfi fino alla città di Amfissa, dove si addormentarono in mezzo alla piazza principale.
Senza accorgersene, le sacerdotesse erano entrate in territorio nemico. La città era infatti piena di soldati potenzialmente pericolosi agli ordini di alcuni tiranni focesi.
Le donne di Amfissa, temendo che le sacerdotesse potessero essere aggredite o molestate dai soldati, si disposero attorno alle dormienti formando un cerchio protettivo.
Quando le sacerdotesse si svegliarono, le donne di Amfissa diedero loro del cibo. Infine le scortarono fino alla frontiera garantendo la loro sicurezza.
Questo antico gesto di solidarietà femminile, narrato dal biografo greco Plutarco, fu illustrato in uno splendido dipinto del 1887 dal pittore Lawrence Alma-Tadema.

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento