Perché mai chi sei dovrebbe trovare un’identificazione collettiva? Perché gli altri dovrebbero applaudirti? Magari stai facendo qualcosa di così tanto straordinario tanto da risultare fastidioso, incomprensibile. Più ti avvicini a te stesso e più è probabile che quel che ti circonda si sfumi, assumendo sempre più carattere di estraneità. Questo non accade perché gli altri cambiano ma perché tu, ti riconnetti alla parte più profonda d....... Continua a leggere…


Non esiste una percezione giusta e impeccabile di ciò che è oltre noi.Di come sono gli altri, di ciò che sentono,di come agiscono.Tutto questo perché, ciò che percepisci,è filtrato necessariamente da quel te che ad oggi puoi e sei.Quando hai la certezza di sapere esattamente cosa l’altro creda o faccia,in realtà stai ipotizzando, fotografando la situazione attraverso tutto di te,limiti e paure comprese.Ecco perché ogni viaggio,sia di sc....... Continua a leggere…


Cerchiamo noi la solitudine e non il contrario. La solitudine è quel ristoro necessario da ciò che ci divide,quell’allontanamento fondamentale da ciò che ci sottrae da noi stessi,da ciò che ci allontana da quell’auto-potenziamento necessario al vivere. L’iperconnessione alimenta confusione e illusione. La solitudine è come la noia,fondamentale al portarsi oltre.Fondamentale a riequilibrare armonicamente ogni respiro diventato abitudine....... Continua a leggere…


È molto più facile cercare consensi che segnare direzioni. È molto più semplice seguire una scia, che rimanere immobili, soli, a coltivare un pensiero diverso. È molto più facile scegliere ciò che è noto, che consentire all’ignoto di portarti qualcosa di nuovo. È molto più semplice emulare qualcuno, che decidere di credere in se stessi. Eppure se vorrai essere felice, dovrai essere in grado di fare l’esatto opposto di ogni cosa. Ti....... Continua a leggere…


Si illuminava E aveva il suono di una melodia lontana E ballavamo a piedi nudi per la strada Per incontrarsi basta un poco di fortuna Abbracciami e vedrai che questa notte vola, vola Ti vengo a prendere dove sei ora, ora Stringimi così una volta ancora Che amore mio lo sai sembra un deserto La città senza di te Una volta ancora, Fred De Palma [Foto Austin Wade, unsplash]....... Continua a leggere…


Replicare,parlare,discutere,sfinendoti,vuol dire cercare ancora soluzioni, vuol dire cercare ancora di farti capire,di fargli ancora cambiare idea,di cambiare le cose.Talvolta è semplicemente necessario accettare,voltarsi e andare via.Tacere.Più tenti di cambiare tutto questo,più tutto ciò che si sta manifestando, fomenta, detona, si ingigantisce, affinché tu possa comprenderne il messaggio nascosto.Cosa ti sta comunicando questa situazione ....... Continua a leggere…


Nasciamo perfettamente dotati, pregni di possibilità, determinazione, intuito, energia, amore. Quello che accade con il passare del tempo, non ha a che fare con la dimenticanza, piuttosto con la non consapevolezza. Più avanzano gli anni, più ci auto convinciamo di essere solo ciò che di noi scricchiola, ristagna, fatica, singhiozza, trema. Nasciamo colmi di ogni senso, quello che colora anche ogni nostra fragilità, eppure, incontrando ostaco....... Continua a leggere…


Dirty Dancing, emozionando ogni volta, vuole ricordare alle ragazze di ieri, che dopotutto, sono ancora sempre in grado di sognare e di realizzarli quei sogni. tizianacerra.com....... Continua a leggere…


Si cresce imitando ma poi abbiamo bisogno di sbarazzarci di ogni modello imitativo e ricordarci chi siamo. Occorre uscire dai comportamenti che ci hanno sempre resi riconoscibili fino a quel momento, nei quali ci siamo per troppo tempo identificati e assumere con consapevolezza “le vesti” che ci hanno portato a rinascere. Chi sei? Dove stai andando? Qual è il tuo scopo qui? Fino a quando girerai in cerchio continuando ad imitare qualcuno o q....... Continua a leggere…


Non scegliere di andare, non devi andare da nessuna parte, in nessun luogo. Scegli di tornare, torna su quei passi goffi, incerti, spaventati, in quei luoghi offuscati, freddi, paurosi. Torna laddove tutto non è stato. Scegli di rivedere ogni cosa per la prima volta, con nuovi occhi e per la prima volta. Scegli la lentezza, il respiro e dismetti la corsa. Niente è lontano, tutto è sempre stato lì. Quando andiamo non sempre sappiamo dove stiam....... Continua a leggere…