Come una squadra affiatata, ogni famiglia replica vita dopo vita schemi inscindibili e sofferenze familiari inscalfibili, fino a quando un gruppo di anime, le più antiche dell’albero genealogico, decidono di potenziarsi vicendevolmente per riuscire a rendere virtuoso ogni circolo vizioso e a trasformare ogni sofferenza, in esperienza e occasione di liberazione per tutta la discendenza. tizianacerra.com (Foto Shane Rounce, unsplash)....... Continua a leggere…


Per troppi evoluzione e felicità, vogliono dire autoimporsi una sorta di buonismo incoerente e fittizio, una sorta di pozione farlocca contro ciò che è sempre stato e che abbiamo sempre generato ma nulla che non trovi spinta interiore autentica e personale, radice animica, può generare abbondanza, direzione e cambiamento. Nulla che non sia osservazione e attraversamento di sé, accettazione senza giudizio e solo poi, moto nuovo che spinge a t....... Continua a leggere…


Tu ed io non siamo due Per l’identità della forma, per l’origine e la fine siamo Uno. Io sono responsabile del tuo male e del tuo bene, della tua verità e del tuo errore. Non posso fare nulla per modificarti, immediatamente, ma posso migliorarti migliorandomi. R.A. Schwaller de Lubicz, Il tempio dell'uomo (Foto Nathan Dumlao)....... Continua a leggere…


E tu lo sai cosa sono le cuffie anti rumore? Quando vedi un ragazzino entrare al supermercato con un paio di cuffie sai perché le porta? O ti limiti a giudicarlo? Ecco il gesto compiuto da Alphonse Areola subito prima dell'inizio dell'ultimo match di campionato. Il portiere di scuola PSG è infatti entrato in campo indossando un paio di cuffie anti-rumore come quelle usate dal ragazzino che lo ha accompagnato in campo, Charlie. Per Cha....... Continua a leggere…


Non sempre la semplice condivisione aiuta, fa stare meglio, alleggerisce dai momenti difficili, anzi. Spesso l’interlocutore fa la differenza e la nostra anima ci suggerisce quando il silenzio è più importante delle parole. Quando affronti un momento di chiusura e solitudine e qualcuno prova a farti sentire sbagliato, tu credi a te. Ognuno di noi ha caratteristiche e peculiarità. Il tuo mantra deve essere:”Io so quello che faccio” e non ....... Continua a leggere…


Esiste sempre una profonda verità in ciò che fai, così come in ciò che non fai. Puoi concederti quindi la possibilità di essere tutto e niente sia all’interno di una relazione che in qualsiasi altro luogo. Il fulcro centrale devi essere tu e non per egocentrismo, perché è una volontà sovrana. Ciò che infuoca i conflitti non ha a che fare con giusto o sbagliato, punizioni o problemi, torto o ragione, piuttosto con necessari ritorni, fon....... Continua a leggere…


Non è replicare ciò che ha detto qualcun altro, impararlo, comprenderlo, saperlo dire e soprattutto poi volerlo insegnare. Siamo nel tempo in cui chiunque è chiamato a svelare se stesso. Chi può fare la differenza non replica ma è. Chi è, non sa e non può essere un replicante, perché è troppo assorto nell’ascoltare se stesso, nel fluire, nell’esprimere anche se talvolta a fatica, ciò che di sé gli è rivelato. Essere unici, é l’....... Continua a leggere…


Il tempo restituisce sempre e spesso lo fa mentre porta via, mentre destabilizza togliendo certezze granitiche, spostando ciò che prima rassicurava, restituisce insicurezza, abbraccia con l’abbandono e ti riporta per mano a specchiarti all’oblio del vuoto che illude, disillude e poi rivela. Quello che ti sta accadendo ti sta prendendo per mano e ti sta portando altrove. Non credere a chi ti dice che tutto ti è contrario, niente ti è mai co....... Continua a leggere…


Se fossimo in grado di reagire mostrando la nostra fragilità piuttosto che il nostro sapere, a chi ci mostra di saper tremare. Se solo sapessimo tutti farlo. Se solo potessimo camminare nudi e con la carne al vento, certi che chi ci osserva e ci avvicini, si accosti a noi per proteggerci, piuttosto che per spiarci da un pò più vicino. Le ferite sono così, chiedono di essere trovate, viste, portate e poi accarezzate, prima ancora di essere ric....... Continua a leggere…


Si nasce poco per volta e mai una volta sola in ogni vita accompagnando tiepidi tentativi che richiedono un coraggio più grande Ancora e poi ancora timidamente maldestramente mestamente Fino a riuscirci E non importa quanto sia banale il nostro fare per gli altri Importa che per noi sia universo. tizianacerra.com (Foto George Pagàn III, unsplash)....... Continua a leggere…