Sono il gioco, la meraviglia, l’equilibrio e la leggerezza a rendere giganti i giganti ed è comprendere che è imparare a danzare e non a lottare che rende invincibili e felici i dimenticati. Tiziana Cerra ....... Continua a leggere…


Famiglia non è facile. Famiglia è uniti o divisi ma insieme.

Tiziana Cerra ....... Continua a leggere…


Non esistono prigioni oltre il nostro “essere”. È difficile scegliere di cambiare, complicato scegliere la via della libertà al post di quel continuo imprigionarsi con schemi e abitudini, dinamiche costanti che così bene conosciamo e che rassicurano ma che continuano a generare circolo vizioso. La via della felicità così sconosciuta e disarmante può essere solo scelta dei più coraggiosi e mai dei codardi. Possiamo creare felicità temp....... Continua a leggere…


UN PROGETTO D’AMORE COSÌ GRANDE CHE PUÒ SOLO EMOZIONARE E INCHINARE IL MONDO

Quest’uomo e questa donna sono Sebastião Salgado, fotografo brasiliano e sua moglie, Lélia Deluiz Wanick Salgado. Salgado è un volto davvero noto in Brasile. Un giornalista che ha all’attivo diverse pubblicazioni. Negli anni ’90 Salgado documenta l’efferatezza del genocidio in Ruanda, e una volta tornato a casa nella sua terra d’origine in Brasile, rimane scioccato da ciò che trova. La terra prima rigogliosa foresta pluviale....... Continua a leggere…


Se mi manchi non me ne sto accorgendo. E non perché mi stia impedendo il dolore della mancanza ma perché sto assaporando la gioia di vivere e di quella di ogni presenza in ogni tua assenza. Se non ci sei non me ne sto accorgendo. Sei nel treno mentre ritorniamo e ti racconto di ognuno di questi giorni, mentre assaporo l’odore di te dopo un’estate di chi sei e di mare. Sei nel cuore di ogni piccola cosa, non più ossessione ma inarrest....... Continua a leggere…


Che rumore fa la fragilità ora che la riconosci tua? Abbine cura, prendila per mano, sta tentando di insegnarti la via. Abbine cura come per avere cura di chi ami. Accarezzala anche quando è struggimento, anche quando il fiato si fa corto e si fa ingombrante, anche quando respirare sembra impossibile. Respingere ciò che non amiamo di noi è il primo modo per dargli forza, accoglierlo la prima “strategia” per trasformarlo nel suo oppos....... Continua a leggere…


Volevo dirtelo che sono poi venuta al mare ma poi ho pensato che lo sapessi già. Ecco. Però magari te lo dico adesso. E volevo anche dirti che avevi ragione tu quando mi dicevi che dovevo ricominciare a viaggiare. Che quello sarebbe stato il vero principio nuovo di tutto. So bene che questo non è forse il viaggio che hai desiderato per me, ma per andare lontano si comincia da un passo, me lo dici sempre tu. Me lo dici spesso ultimamente. ....... Continua a leggere…


Se fosse tuo figlio quello che gattona su quella piccola imbarcazione in mare aperto? Tua moglie quella con lo sguardo preoccupato e spento? Tuo fratello quello che cerca l’orizzonte in un mare che sembra non avere terra. Tuo marito quello che non mettono al sicuro. Tua madre e tuo padre quelli in attesa di saperli al sicuro. Mentre tutti andiamo al mare loro hanno bisogno di sapersi a terra. Troviamo il modo di portarli a terra. Come poss....... Continua a leggere…


Le emozioni quando mi travolgono mi esplodono tutte tra l’ombelico e il cuore. E mi avvertono del loro arrivo con il freddo sempre. Così come in questi giorni al mare. Il mare ho pensato per tanti anni fosse il mio elemento ma in questi giorni ho dovuto ricredermi. In questi giorni abbiamo dovuto fare pace io e il mare e ricominciare tutto daccapo. Aveva da ricordarmi che nulla è mai scontato. Ci stiamo conoscendo di nuovo adesso, come ....... Continua a leggere…


Si mi ha chiamata. Mi chiama ogni volta che ti perde nei meandri del tuo fuggire, del tuo nasconderti, delle tue porte chiuse. Certo ci penso io a lei, come solo tu puoi fare, come ora tu non puoi fare. Pensa a te ora. Occupati di te, adesso. Seguiti è importante. Richiudi ogni falla e adesca ogni intemperanza perché sia acqua sempre più limpida e mai più di nuovo abitudine, stordimento, circostanza. Ho io bisogno di silenzio ora. Ho ....... Continua a leggere…