UN PROGETTO D’AMORE COSÌ GRANDE CHE PUÒ SOLO EMOZIONARE E INCHINARE IL MONDO


UN PROGETTO D’AMORE COSÌ GRANDE CHE PUÒ SOLO EMOZIONARE E INCHINARE IL MONDO

Quest’uomo e questa donna sono Sebastião Salgado, fotografo brasiliano e sua moglie, Lélia Deluiz Wanick Salgado.

Salgado è un volto davvero noto in Brasile. Un giornalista che ha all’attivo diverse pubblicazioni.

Negli anni ’90 Salgado documenta l’efferatezza del genocidio in Ruanda, e una volta tornato a casa nella sua terra d’origine in Brasile, rimane scioccato da ciò che trova. La terra prima rigogliosa foresta pluviale era ormai arida incredibilmente diversa da come l’aveva lasciata. Si presentava spoglia e priva di fauna a causa delle opere di deforestazione condotte negli anni della sua assenza.

La moglie aveva però una forte e inamovibile convinzione, se solo avessero voluto avrebbero potuto ridare a quel luogo ormai così desolatolo la sua precedente bellezza.

“La terra era triste come lo ero io, era tutto distrutto. Solo lo 0,5% circa della terra era coperto da alberi. Poi mia moglie ha avuto la fantastica idea di ripiantare questa foresta. E quando abbiamo iniziato a farlo, sono ritornati tutti gli insetti, i pesci e gli uccelli e grazie a questa ricrescita degli alberi, sono rinato anch’io”, dichiara Salgado al The Guardian.

La coppia decide quindi di alzarsi e fare, di non lamentarsi di ciò che non è stato fatto o di ciò che è stato perpetrato da altri ma di dimostrare così, adoperandosi in prima linea, cosa può fare un piccolo gruppo di persone davvero convinte e che hanno a cuore l’ambiente.

Il resto lo avrebbe fatto madre natura perché in fondo la natura , l’esistere, la vita, riesce sempre a trovare il modo per tornare, se ci sforziamo di darle le giuste condizioni.

Così piantano due milioni di alberi in 20 anni, vedendo ritornare 172 specie di uccelli, 33 mammiferi, 15 anfibi e 15 rettili ed oltre 293 specie di piante.

L’amore è anche questo e se è vero che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna e io direi anche e viceversa, forse in questo caso lo hanno dimostrato davvero anche se Leila come le grandi donne sanno fare, non ha mai camminato davanti a Salgado nonostante la sua tempra e la sua decisione, ma sempre accanto al marito.

E se ognuno di noi decidesse lì dove è di muovere un piccolo piccolo passo e fare, forse il mondo lo cambieremmo davvero.

Tiziana Cerra


COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento