QUEL CORAGGIO CHIAMATO AMORE (repost 17 gennaio 2017)


QUEL CORAGGIO CHIAMATO AMORE (repost 17 gennaio 2017)

L'amore è mutevole perché non lo cerchiamo in noi perché abbiamo paura di vederlo "fermarsi" in noi.

L'amore è mutevole perché lo dispensiamo a seconda di ciò che ci viene dato, di ciò che ci viene detto, di ciò che viene fatto.

Ciò che manca è il coraggio di amare e il coraggio di essere. Per amare occorre intraprendere un lavoro interiore importante. Ameremo davvero se saremo forti ed indipendenti. Grati e soddisfatti. Liberi e forti di noi.

Ameremo se avremo trasformato, rabbie, rancori, sofferenze, paure, senso del dovere e senso di colpa.

Ameremo se saremo capaci di accettare rifiuti e allontanamenti.

Fino a quando non saremo capaci di fare questo, non daremo ne riceveremo amore, ma baratteremo amore e questo non sarà mai amore.

Bisogna strutturare la propria personalità, trovare la propria leggenda personale, colmare i vuoti interiori con noi stessi e con la nostra crescita per amare. Guarire le nostre ferite da soli, senza aspettare che qualcuno lo faccia per noi.

Fino a quando l'amore ci vedrà inseguire, elemosinare, giudicare , additare, recriminare, incolpare, pretendere e dipendere la nostra vita non sarà pronta ad amare ne ad essere amata.

L'amore è pienezza di se mai pienezza dell'altro. L'amore è desiderio di tenergli la mano senza però stringerla trattenendolo, senza però fermarlo o ipotecarlo. L'amore è respirarlo ora e non vivere nell'ansia di cosa sarà domani. L'amore non è inchiodarsi in panchina per qualcuno, ma riuscire a dedicarsi a se, credendo nell'altro qualsiasi cosa faccia.

Non sono le eventuali relazioni che portano via un partner dal vero amore, spesso le relazioni sono come tutto il resto degli eventi, funzionali all'amore vero, ma per credere e sentire questo bisogna posare l'ego ed avere la certezza che la nostra felicità mai e poi mai dipenderà da un altro che non siamo noi, per credere questo bisogna credere fortemente in noi e nella nostra unicità, nella nostra bellezza del cuore e non solo.

Viviamo nell'idea di amori romantici come nei film eppure non siamo disposti a comprendere le nostre di responsabilità quando non riusciamo ad amare e a farci amare. Responsabilità, mai colpa.

Non esistono amori insicuri che si amano, esistono amori insicuri che dipendono. Non esistono amori deboli, l'amore esiste o non esiste e l'amore può essere solo e sempre forte e coraggioso.

L'amore è un miracolo che avviene dentro, una spinta propulsiva che ti porta a cercare te e ad attrarre l'altro e a non inseguire nessuno, ma non è questo che ci insegnano e per questo che elemosiniamo tutta la vita o per contro "dominiamo" tutta la vita. Non c'è nulla di sano in amori così, non c'è nulla che si avvicini all'amore in unioni così.

Il cuore non batte di meno quando dall'amore non dipendi, perché quell'amore lo respiri in ogni lontananza , lo senti presente in ogni mancanza. Guardi il cielo e senti di non essere così lontano. Visualizzi la sua foto ed il suo profilo ed il cuore ti arriva in gola ogni volta, tutte le volte fosse anche cento volte in un giorno, sempre come fosse la prima volta. Pensi alla sua voce chiudi gli occhi e ti lasci cullare. Trovi le sua mani scivolando nelle coperte, come stringendoti in un capo spalla, ma non dipendi, assolutamente non è dall'amore che dipendi e non è ossessione. È ossessione se ti immobilizza la vita , è amore se nella lontananza di porta a migliorarti, a crescere , a liberarti.

L'amore libera, non ferma , l'amore non controlla, l'amore non immobilizza ne si immobilizza, anche quando sa di potersi soffermare tutta la vita, proseguendo a vivere e non sopravvivendo, sempre camminando guardando il cielo e mai incespicando guardando per terra.

Ci saranno giorni che ti mancherà così tanto da doverlo cercare ovunque, perché ti sembrerà di non trovarlo in nessun dove, sarà il momento nel quale la vita ti chiederà di fare un passo ulteriore verso te, di riempirti ancora un po' di te, in quel momento è te che non trovi e te che non senti, sei te che non vivi.

L'amore è quello che vive tutta la vita con la certezza di essere e dare e mai con la necessità, che qualcuno gli dica "tu sei".

Ma per amare ci vuole personalità , coraggio, capacità di solitudine, guarigione, la profonda guarigione del cuore bambino che si sospinge a divenire il cuore liberato di un felice adulto.

L'amore è un viaggio verso la casa del cuore, il nostro cuore. L'amore non muore, l'amore non muore mai, anche se per tutta la vita dovesse faticare a prendersi mani nelle mani.

Tiziana Cerra Love Trainer
MASTER COUNSELOR
FORMATORE IN DINAMICHE RELAZIONALI
Specializzato in CAMBIAMENTO STRATEGICO nelle SEPARAZIONI 
e nelle DIPENDENZE AFFETTIVE
(Consulente non medico)

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento