PERCHÉ PER INCONTRARSI OCCORRE PRIMA PERDERSI


PERCHÉ PER INCONTRARSI OCCORRE PRIMA PERDERSI

Se mi sfiori, io rifuggo e tu scappi, perché non dovremmo incontrarci?

Se ti sfioro,tu rifuggi e io scappo perchè non potremmo incontrarci?

Se ci sfioriamo, rifuggiamo ,ci fermiamo e cresciamo, allora forse ci stiamo dando la possibilità di accorgerci di ciò che avviene assentandoci, ci stiamo abituando a questa danza di noi.

Mi avvicino, ti prendo la mano, ti accarezzo, mi allontano. Ti avvicini, mi accarezzi, mi sposto e vado lontano.

Amare vuol dire pensare:"è da tempo che facciamo così, da molto tempo. Da quando attraversavamo campi di grano al galoppo e fuggivamo dalla nostra città in fiamme. Da quando ti aspettavo con il cuore in gola davanti ad un camino di una dispersa casa di legno nel nulla, in attesa di un emissario a darmi notizie. Da quando ti aspettavo nella torre maestosa del nostro castello di sole. Da quando filavo la lana, attraversavo la steppa, intrecciavo i capelli e tiravo di spada."

Amare vuol dire imparare a ricordare. Vuol dire imparare a non avere paura, imparare a trasformare ogni paura, imparare a sentire quanto si sia cresciuti nel desiderio di non spingersi, di non pretendersi, di non fermarsi, di non chiedere , di non affermarsi l'uno nella vita dell'altro, mai, davvero mai.

L'amore non è affermazione... è amore.

Incontrarsi un giorno oltre i nostri umani limiti vuol dire oggi sfiorarsi e dirsi :"non fuggire se puoi, ma solo se oggi puoi, altrimenti fuggi se non è ancora tempo per te, per me , per noi, perché è proprio perfetto così. Non fuggire se riesci perché si fugge solo da ciò che si trattiene e per me oggi, il tuo volo è più importante del tuo spazzolino nel mio bagno e delle tue pantofole accanto al mio letto."

Amarsi è fare mille tentativi, fallirne mille e uno e ritentare all'infinito. Sorridendo, sorridendosi, sfiorandosi per ricordarsi il calore della pelle, della voce, del sorriso, del pianto insieme , del discutere insieme e del fare l'amore, ancora una volta... ancora una volta... ancora una ennesima volta... ancora...

Amare e ritrovarsi ogni volta,é incontrarsi più di prima tra le pieghe di una separazione mai avvenuta. La separazione non è allontanamento. La separazione è semplicemente non legame. Non ci sei perché non ci sei davvero mai stato oppure ci sei, perché c'eri anche quando non sapevo chi fossi. E ci sei anche ora che ti sei spostato.

Amare è essere famiglia da sempre, dapprima che la famiglia esistesse.

Amare è ritrovarsi nella musica in filodiffusione , tra la folla in aeroporto, nel sorriso della gente al supermercato, nella gentilezza di un incontro improvviso, nel silenzio di ogni silenzio, nella gioia e nella disperazione, di un attimo perduto e ritrovato, nella magia di un giorno qualsiasi , di un tempo qualunque dove tutto ti ricorda tutto dell'altro, tutto ti ricorda di te.

Amare sono gli occhi rigati di gioia non di dolore , un like inatteso, un fiore sul pavimento, un soffio di vento in una giornata calda, una piuma che vola nel cielo, un aereo che taglia le nubi, un risveglio nel sonno di notte, un ricordo che sorride e una lacrima che scende.

Il sole che squarcia l’oscurità , la pioggia sui tetti nel buio delle ventitré , la sua canzone preferita che irrompe in auto e va dritto al cuore. La foto del suo profilo Facebook che speri non cambi perché è diventata rito e carezza improvvisa, ogni volta che la visualizzi, ogni istante come un sussulto al cuore.

Amarsi non è farsi presenza sempre, amarsi è spostarsi e non farsi assenza mai, neppure volendo, neppure provando, istante dopo istante, eternità dopo eternità.

Amarsi è non riuscire ad essere mancanza mai , neppure cercando , neppure tentando, neppure sparendo, neppure chiudendo, perché chi si ama , non sa non cercarsi, perché chi si ama non sa non trovarsi, perché chi si ama, non sa non amarsi, non sa perdersi, e non sa neppure dimenticarsi , neppure amando altrove, neppure chiudendo il cuore, neppure tra i ricordi distanti di una vita meravigliosa e di successo o sotto il cielo parlante di due continenti lontani.

Amarsi " È " ...trovarsi quando nessun altro saprebbe farlo , amarsi è ritrovarsi dove è quando nessun altro riuscirebbe a ritrovarsi.

Tiziana Cerra Love Trainer
MASTER COUNSELOR FORMATORE IN DINAMICHE RELAZIONALI Specializzato in CAMBIAMENTO STRATEGICO nelle SEPARAZIONI e nelle DIPENDENZE AFFETTIVE (Consulente non medico)

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento