IL VOSTRO “IO NON MI SBAGLIO MAI” È IL PRIMO MODO PER SBAGLIARVI.


IL VOSTRO “IO NON MI SBAGLIO MAI” È IL PRIMO MODO PER SBAGLIARVI.

Avete presente quando dite: "io non mi sbaglio mai! La mia prima impressione é sempre quella giusta!". Bene, avete torto.

È vero solo che "non esiste una seconda occasione per dare la prima impressione". Ma il resto è un falso.

Spesso le prime impressioni sono vestite da pregiudizi e da preconcetti, da paure collezionate negli anni e muri alzati nel tentativo di difendersi da ciò che presumiamo possa ripresentarsi sempre nella stessa forma.

Eppure ci crediamo liberi, quando alziamo il muro del "non mi sbaglio mai". Ma i muri, ahimè, fanno si che ci sbagliamo sempre. Sono muri, mica porte.

Dietro ogni preconcetto, dietro ogni pregiudizio , dietro ogni muro, dietro ogni "non mi sbaglio mai", si nasconde l'emozione della paura, che travestendosi da arroganza tenta di allontanarci dal nuovo, perché il nuovo ci fa spesso dire : "figuriamoci se ci può essere qualcosa in grado di stupirmi !!!!qualcosa in grado di farmi cambiare idea!!!..." ecco che stiamo allontanando qualcosa ed invece è proprio con il nuovo , con il diverso , con la rottura di uno schema, che la vita vi offre la meravigliosa occasione del cambiamento. Ecco la prigione che è importante riconosciate al più presto é proprio questa. La vostra prigione. Perché non esistono prigioni al di fuori di voi, mai.

Eppure quanti di voi ripetono queste frasi a se stessi e agli altri, con abitudine e costanza, convincendosi che sia davvero così?

Continuare a parlarvi così è una delle cose più dannose che potete fare a voi stessi. Auto convincervi che del mondo bisogna sempre diffidare, che ormai siete in grado di prevedere tutti e tutto. Che tanto tutti finiranno di fare il loro peggio o peggio ancora, finiranno col fare ciò che hanno fatto tutti quelli che avete precedentemente incontrato, nella vostra vita. Ed ecco che per la legge di attrazione, ciò che credete davvero possa avvenire , sarà ciò che attirerete.

Liberatevi, vi prego liberatevi e lasciate che il mondo vi stupisca. Lasciate che il mondo vi contraddica, che l'abitudine vi annoi insieme a ciò che vi è già noto, che il diverso vi sconvolga emozionandovi di bene per quanto simile a voi o per quanto in sinergia nonostante tutte , ma proprio tutte le differenze.

Costruite ponti, non mura. Disegnate finestre grandi e luminose e non Torri dalle inespugnabili corazze d'argento. Regalate sorrisi e non musi, braccia aperte e non spalle girate, cuori aperti e non menti chiuse. Perché è a voi stessi che farete così, il più grande dei doni.

Aprite e non chiudete, sentite e non capite, ascoltate e non vedete. Il mondo è pieno di meraviglie ed ogni meraviglia è lì per voi, proprio per voi.

L'apertura al mondo é in primis una questione di atteggiamento e di cuore. Ciò che penserete si tradurrà in comportamento e questo farà sì che allontaniate o avviciniate gli altri, ripetendo senza neppure accorgervi schemi preconfezionati e che avrete negli anni acquisito. Pensateci bene, non è la solitudine una delle emozioni che vi genera maggiore sofferenza? Ecco sappiate che quella sofferenza dipende da voi, proprio solo da voi.

Non sta agli altri, ma sta a noi. Non dipende da loro, ma dipende da voi. Non perdono essi, ma perdete tutti, anzi perdiamo tutti.

Allora perché questo sia un nuovo inizio di vittorie, per favore non adottate l'atteggiamento di chi è già sconfitto da se stesso. Perché chi non ha da stupirsi , chi sa già tutto, chi non si sbaglia mai, non può essere un turista della vita ed è quando si smette di fare i turisti che si smette di aprire gli occhi , la vita ed il cuore al bello, al mondo ed ai meravigliosi colori di tutte ma proprio tutte le persone.

Tiziana Cerra - Love Trainer

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento