L’AMORE È L’ORIZZONTE OLTRE LA RABBIA, IL SOLE AL CALARE DEL RANCORE, LA BONACCIA NEL MARE E DOLCE BREZZA IN OGNI INFERNO, IL CANTO DI UN USIGNOLO E IL SENSO, L’UNICO ANCHE NEL PIÙ GELIDO INVERNO.

Ti si appiccica addosso solo quello che non scansi alimentandolo di te.

Non rispondere a ciò che non ti piace nello stesso modo, non coltivare quella parte degli altri che non ritieni giusta innervosendoti o arrabbiandoti o peggio rispondendo a tono , non importa. Ti serve ribadire chi abbia torto o chi abbia ragione? No , non serve, non serve a nulla.

Molte persone hanno bisogno del conflitto per interagire con gli altri, tu puoi decidere di non averne bisogno.

Sta a te scegliere.

Ciò che coltiverai nella tua vita sarà la tua leggenda, come loro ti trattano nutrirà la loro.

“Lasciare andare” è anche questo, trovare in qualche modo, da qualche parte nel cuore, la forza di dire "io da questa dinamica non mi faccio agganciare". No ,non ci sto, mai però rinunciando al dialogo.

Se la rabbia non trova rabbia a risponderle, dovrà per forza trasformarsi in qualcos'altro.

I conflitti non possono essere monologhi, perché ogni monologo cominciato per creare conflitto, non trovando lo spettatore "attivo" finirà con lo spegnersi da solo, perché ogni conflitto nasce per essere "scontro" e non può nutrire se stesso, se tu invece di rispondere allo scontro "andrai incontro".

Ogni volta che capace sarai di lasciare andare, qualsiasi cosa pesi e poggi sul tuo ego, sul tuo piccolo io, avrai creato nuovo posto e dato la possibilità a qualcosa di meraviglioso, di giungere in dono a sorprenderti, chiediti quindi se hai ancora voglia di perdere il tuo tempo e le tue energie, fomentando la rabbia altrui.

Sorprenditi concentrandoti sulla tua respirazione e provando a rispondere con amore.

L’amore è l’orizzonte oltre la rabbia, il sole al calare del rancore, la bonaccia nel mare e dolce brezza in ogni inferno. L’amore è il canto di un usignolo e il senso, l’unico ovunque e sempre, anche nel più gelido inverno.

Tiziana Cerra Love Trainer
MASTER COUNSELOR - FORMATORE IN DINAMICHE RELAZIONALI - Specializzato in CAMBIAMENTO STRATEGICO nelle SEPARAZIONI e nelle DIPENDENZE AFFETTIVE (Consulente non medico)

Ph Tyler Nix, Unsplash

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento