SEPARARSI DA UN PARTNER O SEPARARSI DA SE? PERCHE QUESTO E QUEL CHE ACCADE. IL PERCHE DI UNA SCELTA DIFFICILE OLTRE I SENSI DI COLPA E I FACILI GIUDIZI.


SEPARARSI DA UN PARTNER O SEPARARSI DA SE? PERCHE QUESTO E QUEL CHE ACCADE. IL PERCHE DI UNA SCELTA DIFFICILE OLTRE I SENSI DI COLPA E I FACILI GIUDIZI.

Ieri al supermercato passo accanto a due donne e sento la signora più grande che con tono acceso dice all’altra:”... ma i bambini ti rendi conto? a stravolgere tutto certo che si fa prima, da te proprio non me lo aspettavo, sei cambiata, non mi sembri più tu! ”.

L’altra accusa il colpo e abbassa lo sguardo, tace immobile.

Comprendo e sento il suo senso di smarrimento, confusione e inadeguatezza. Sento quel dolore all’altezza dello stomaco e immagino come si sentirà lei, vista la sua reazione a tornare in quella casa senza neanche la speranza di poter dire : “faccio bene a cambiare tutto!”.

Io intanto con il mio carico alla Fantozzi, il telefono che squillava, la cena per i bambini da preparare e ovviamente senza carrello faccio un passo indietro e dico:

-“ Buonasera, mi scuso davvero per non aver saputo non ascoltare la vostra conversazione. Piacere io sono Tiziana.”
Con un quarto di mano che spuntava dal pacco di riso che tentavo a fatica di non fare cascare.

-“ecco è che io mi occupo di amore e non posso non introdurmi per condividere con voi il mio sentire. Se vi va...”

Entrambe annuiscono, la ragazza mi sorride.

“-Signora guardi di certo lei ha buone motivazioni per esprimere un concetto così forte ma mi permetto di dirle che è esattamente davvero il contrario. La maggior parte delle persone sopravvive in situazioni di mediocrità e infelicità. La realtà è che si fa prima a trattenere, a rimanere in una situazione sbagliata, morendoci in quella situazione. Cambiare è coraggio, stravolgere è coraggio, è vivere, è dire non sono un monte posso spostarmi , posso andare altrove, cercarmi altrove. Posso insegnare ai miei figli l’arte del coraggio della scelta e del “no”, posso insegnare ai miei figli che quando arriva il vento del cambiamento quelle vele si possono spiegare per seguire nuove direzioni. Il bello è vivere signora e non sopravvivere. Il bello è cambiare idea, impegnarsi per non spegnersi di infelicità ma per accendersi di nuova gioia, vita e nuove possibilità. Se è cambiata signora va bene, vuol dire che ha saputo cambiare, vuol dire che è forte, coraggiosa, capace. Ci pensi signora, lei è la mamma immagino?”.

Lei annuisce.

“Guardi signora se sua figlia è così, lei deve proprio essere stata una grande mamma, le ha saputo insegnare un grande coraggio. Io davvero signora comprendo tutta la sua preoccupazione ma sono certa che sua figlia stia dando una grande occasione a tutti, al marito di esser più più felice , ai figli per imparare ad essere forti nella vita, coraggiosi e capaci come lei di cambiare e a lei signora, che è la mamma, sua figlia sta dando la più grande delle occasioni, quella di aprire una finestra differente sul mondo e chissà magari quella di farle cambiare idea. Sua figlia ha bisogno di lei come non mai ora. É che noi signora, i nostri figli li partoriamo più volte, alla nascita ed ogni volta che poi nell’arco della vita hanno bisogno di noi, di esser creduti per rinascere e di esser compresi per non morire.”

La signora si commuove e mi ringrazia abbracciandomi.

La ragazza mi guarda mi si stringe addosso mentre il pacco di riso casca e mi dice : -“io non so da dove sei uscita ne come ringraziarti, sei l’incontro che mi serviva e di cui io avevo bisogno.”-

Io mi commuovo.

Le ho riviste oltre le casse mentre si avviavano al parcheggio, non so cosa si stessero dicendo ma la mamma cingeva il braccio della figlia e nel farlo appoggiava la sua testa a quella di lei.

Ecco in realtà ieri sera ero io ad aver bisogno di quell’incontro, per me nel giorno più giusto, un vero miracolo.

Tiziana Cerra Love Trainer
MASTER COUNSELOR - FORMATORE IN DINAMICHE RELAZIONALI - Specializzato in CAMBIAMENTO STRATEGICO nelle SEPARAZIONI e nelle DIPENDENZE AFFETTIVE - (Consulente non medico)

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento