QUANDO E GHIACCIO SUL CUORE E SOLE ALL'ORIZZONTE


QUANDO E GHIACCIO SUL CUORE E SOLE ALL'ORIZZONTE

So come ti senti. Hai di nuovo chiuso il cuore per disagio, per paura, per senso di sconfitta e per senso di inadeguatezza.

Ricorda.

Anche nelle situazioni che più si assomigliano le cose non si ripetono mai del tutto uguali, ogni evento é sempre assolutamente differente, ha sempre una nuova funzione.

Tratta quel che accade sempre come se quel qualcosa accadesse ora, per la prima volta e non come qualcosa di già accaduto.

Il passato é passato ed anche ieri, anche un istante fa è semplicemente passato.

Se consideri nuovo ogni singolo evento non si fermerà sul cuore con il peso di un macigno, con quell'eco di chi da troppo tempo reagisce a quel dolore.

Ricordati, impara a non reagire. Va bene, va tutto bene, semplicemente attraversa, attraversa e smetti di tormentare la tua mente.

Ferma la mente. Trova il sorriso. Credi in qualsiasi cosa tu stia facendo accadere e semplicemente avanza.

È proprio oltre questo ulteriore ostacolo così insormontabile, così sordo al tuo esistere, così deja-vu che si sapranno dischiudere le porte di tutto ciò che da tempo ti attende. Di tutto ciò che da infinito tempo attende semplicemente che tu abbia più coraggio e sempre meno paura.

Ciò che è accaduto non ha nessuna importanza, non pesa in nessun modo sul tuo percorso, anzi lo delinea.

Il tuo valore non è definito da niente e da nessuno, non da ciò che fanno o avviene ma da come tu reagisci.

Arriverai non nonostante ciò che ti é accaduto ma grazie ad ogni singola oncia di ciò che hai saputo fare accadere, anche quando causa come oggi, così tanto dolore.

Respira e ritrova coraggio. Ancora un passo e poi un altro, un passo e poi un altro e così via.

Non sappiamo se domani, o dopodomani, ma arriverai. Nel frattempo goditi ogni paesaggio, ogni attraversamento, ogni passaggio e preserva il cuore restando nell'istante presente, né ieri ,né domani ,ma oggi, qui e ora.

Continua ad avanzare, continua trasformando ogni paura pur incespicando, pur annaspando.

Laggiù c'è il sole. Laggiù c'è un sole bellissimo, che tutto saprà scaldare anche il cuore che oggi ha così tanto freddo. Perché laggiù, c'è tutto quel che da sempre il tuo cuore cerca e merita.

Non fermarti, ama questo momento, come tutti gli altri, amati di più oggi e ancor di più domani e ancora e poi ancora di più e ancora...

Posa entrambe le mani sul cuore per sciogliere questo ulteriore ghiaccio, scaldalo e liberalo dal gelo il cuore e poi un passo e un altro passo e un altro ancora, semplicemente avanza fino a quando non vedrai il sorgere del sole, fino a quando non sentirai, risorgere il tuo cuore perché finalmente, sarai arrivato e quell'arrivo saprà essere davvero casa.

Tiziana Cerra - Love Trainer - Counselor in dinamiche relazionali e cambiamento strategico - (professionista legge n.4 del 14/01/2013)

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento