QUANDO SCEGLIERE E SAPER RINUNCIARE


QUANDO SCEGLIERE E SAPER RINUNCIARE

La comprensione per l'altro non è nella debolezza ma nella forza, non è nell'elemosinare ma nel bastarsi soli, non è nel trattenere o nel rincorrere ma è nel lasciare andare.

Mentre comprendete l'altro comprendete voi stessi. Mentre imparate a non pretendere dall'altro, amate voi.

Ogni volta che per l'altro rinunciate ad una parte di voi, state rinunciando all'altro.

Nell'inseguimento e nell'ossessione, nell'illusione che non esista felicità senza l'altro, cresce la rinuncia all'amore.

Nella trasformazione dell'ossessione, dell'inseguimento, della costante attesa dell'altro, come nella crescita e nella pienezza di sé con sé,cresce la realizzazione dell'amore e accade l'amore.

L'amore accade dentro, la "rinuncia all'amore" accade fuori.

Nel momento nel quale "smettendo di sacrificarvi sull'altare dell'amore", saprete comprendere il valore di voi, la vostra forza e la vostra capacità di essere felici a prescindere dall'altro , anche soli, nel momento in cui rinuncerete, per lasciare andare ogni attaccamento, rischiando e smettendo "di fare ogni cosa per essere scelti" e facendovi spontaneamente scegliere, finalmente "starete scegliendo".

Perché come scrive Daisaku Ikeda (filosofo, educatore e maestro buddhista giapponese):
"Soltanto due persone sincere,mature e indipendenti potranno dar vita a una meravigliosa relazione d'amore. Per questo é importante lucidare se stessi, migliorando sempre più come esseri umani."

Solo due forti individualità coraggiose e risolte, aperte al mondo, sapranno amare e sapranno farsi amare. L'amore è crescita personale, é amore che avviene dentro e che facendo eco attrae amore, il resto è mera illusione e purtroppo triste compromesso che conduce all'autodistruzione e al non amore.

Creiamo circoli virtuosi e non viziosi , è così che cresceranno amori eterni e per questo coraggiosi.

Tiziana Cerra - Love Trainer - Counselor in dinamiche relazionali e cambiamento strategico - (professionista legge n.4 del 14/01/2013)

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento