L'URGENZA DEL DIRE O DEL FARE NELLE DINAMICHE IN RELAZIONE


L'URGENZA DEL DIRE O DEL FARE NELLE DINAMICHE IN RELAZIONE

L'URGENZA DEL DIRE O DEL FARE NELLE DINAMICHE IN RELAZIONE
(Quando il coraggio di aver fatto fa emergere insicurezza e paura)

Non è ciò che diciamo o facciamo ma ciò che sinceramente siamo.

Non occorre coraggio per fare o per dire, occorre il coraggio per aver certezza di essere.

Quando state seguendo voi stessi capiterà molto spesso di sentire nel cuore l'urgenza di agire in qualche modo, facendo magari ciò che non avreste trovato il coraggio di fare in una fase evolutiva precedente.

Ne ho già parlato in un altro post. Parlo del fare quella telefonata così difficile, inviare quel messaggio così tanto coraggioso, costruire quel cartello dieci metri per dieci all'uscita autostradale che dichiari al mondo, il vostro amore per l'altro.

Ricordatevi sempre che tutto questo é normale funzionamento "umano", che non dovete essere per forza degli squilibrati ma, che siamo psico-biologicamente costruiti così, in necessario e continuo follow-up.

L'essere umano non ama la noia e vive per questo in continua sfida con se stesso.

Una vita in evoluzione necessariamente quindi, vi metterà alla prova costantemente, ancora e poi ancora, ancora e poi ancora e ancora... con prove di coraggio sempre più coraggiose, sempre più importanti e sempre più estreme.

Si creeranno quindi continuamente nuove situazioni ambientali che vi porteranno necessariamente a sfidarvi. Questo vuol dire essere nel flow. Tutto perfetto.

State acquisendo coraggio e la costruzione di un io coraggioso richiede costanti slanci e continui lanci con o senza paracadute.

L'essere umano non ama annoiarsi mai, è così che funzioniamo ed ecco che questo gli richiede movimento continuo e costante "accertamento" di sé, di dove é riuscito ad arrivare e di quanto sia riuscito ad uscire dai suoi logori e vecchi schemi, di quanto sia capace ora, di affrontare nuove incognite.

Per essere sicuri di ciò che state per fare o di ciò che avete già fatto, non occorre sezionare chirurgicamente il vostro operato, non occorre radiografarne i contenuti ma, occorre semplicemente sedervi in una stanza da soli e ascoltare la sincerità del vostro cuore e del vostro agito.

Ciò che creerà in voi successivi imbarazzi in caso di non risposta o di risposta non attesa è dovuto alla vostra insicurezza,non alla realtà di ciò che sta accadendo, su questa insicurezza dovete ancora lavorare.

La creazione dell'autostima é lavoro su sé che dura una vita.
Va tutto bene quindi.

Se quel coraggio lo avete per l'ennesima volta trovato in voi e nella vostra sincerità, non in un desiderio manipolatorio ma in un desiderio più grande, non nel desiderio di sfidare l'altro ma nella fiducia profonda che avete dell'altro.

Non tormentate quindi la vostra testa ora, fermatevi, state immobili .

Non iniziate a tormentare l'altro perché con un segnale di fumo plachi le vostre insicurezze, sono solo insicurezze e sono le vostre. Cavatevela da soli.

L'altro ora ha bisogno di occuparsi di sé, del suo sentire, delle sue paure e del suo viaggiare.

Ripartite nuovamente dal rafforzarvi di voi, rassicuratevi soli nella vostra stanza, osservando la sincerità del vostro cuore , imparando a stare fermi, imparando a stare immobili, imparando a trovare dentro voi la certezza di quanto valiate.

Non c'è tempesta che possa far muovere un monte. Siate quel monte in mezzo a mille tempeste. Siate forte di chi siete. Trovate dentro di voi l'inamovibilità di chi ama davvero e non la reazione di chi é concentrato nel proprio ego.

Abbiate sempre la convinzione che nulla è lì per trascinarvi indietro, tutto è lì e tutto accade perché state accadendo voi, perché tutto è necessariamente necessario per andare dove dovete andare.

Non è importante cerchiate quindi il coraggio tra ciò che state facendo o state per fare o che avete già fatto, cercatelo dentro di voi ,nella sincerità del vostro cuore e delle vostre azioni, nell'amore che siete in voi e che di conseguenza per l'altro sentite.

Se il vostro cuore é sincero e non ha fini secondari, quell'azione per voi così combattuta e così difficile, può aver più valore di quanto non crediate, per voi e chissà, magari anche per l'altro.

Il senso di ciò che siamo e di ciò che facciamo in coppia, si erge sempre su due elementi fondamentali la sincerità del nostro cuore che "é" e la totale fiducia nell'altro che "é" a sua volta. Due esseri umani assolutamente perfetti nel delirio di mille limiti personali ma proprio per questo, in viaggio.

Sincerità e fiducia profonda, entrambe caratteristiche liberatorie. Non sono zavorre esistenziali ma, elementi essenziali del nostro bagaglio per il nostro viaggio d'amore.

Se c'è sincerità del cuore e fiducia profonda nell'altro non deve esserci preoccupazione per ciò che dite o fate, in quel dire e in quel fare ci siete semplicemente voi così come siete e il vostro viaggiare così e come deve essere, per dove e laddove stiate andando.

Se un moto interiore quindi si ripresentasse chiedendovi di mettere un'azione, se l'azione é fatta con queste caratteristiche e nel rispetto quindi del libero arbitrio altrui, senza attesa e pretesa di risposta, superate i convenevoli e fatela.

Riepilogando quindi :
- sincerità del cuore
- Fiducia profonda nell'altro
- Azione non fatta per ottenerne fini egoistico-personali
- Capacità di rimanere immobili qualsiasi cosa accada, qualsiasi sia la risposta dell'altro
- Capacità di continuare a realizzare,costruire e approfondire se stessi e l'amore nonostante tutto

Il segreto sta nuovamente nel non attendere risposta, perché questo non generi circolo vizioso, né sensazioni negative causate da une mente che sa elaborare attraverso il proprio vissuto e non sempre attraverso la realtà delle cose.

Dobbiamo creare circoli virtuosi non circoli viziosi, per questo è necessario nel cammino di sé trasformare l'ego in amore profondo ed é questo che darà voi ogni certezza necessaria.

Accettate quindi l'incertezza, sostate nella paura, tremate nel dubbio, anche quando temete di aver fatto danni irreparabili, ma rimanete assolutamente fermi.

Sfidatevi continuamente, mettetevi alla prova ma , che questo non rappresenti mai sfida con l'altro o necessità di mettere alla prova l'altro. Le uniche sfide sono con voi stessi e con i vostri limiti.

Una volta lanciata la palla il vostro cuore tenterà di divagare con mille paure, portandovi alla deriva , ogni volta che tenterà di confondevi, mi raccomando poggiate le vostre certezze sul vostro valore, sulla sincerità del vostro cuore e sulla fiducia profonda che avete nell'altro.

La sincerità arriva sempre e la fiducia nell'altro richiede di attendere lo spazio di elaborazione necessario all'altro, affinché quel vostro "coraggioso gesto" possa trovare anche nel partner il giusto spazio, la giusta collocazione, il giusto perché e il giusto sentire nel più giusto tempo necessario, il tempo del vostro partner quindi.

Ecco che dopo aver agito la prossima azione deve essere sorridergli da lontano in silenzio tacendo e aspettando immobili, se armate il vostro cuore per la non risposta o per una risposta diversa da ciò che desideravate, siete nell'ego, se saprete sorridergli da lontano comunque, rimanendo fermi e sereni, qualsiasi cosa accada, lontano quindi dal vostro piccolo io, siete nell'amore.

Se non ottenete risposta, se non ottenete cenno alcuno sappiate vi prego, approfondire la fiducia nell'altro e l'amore che sentite nel cuore e per l'altro.

Per quanto possa essere difficile realizzatevi andando incontro alla vostra di felicità, saprete così costruire valichi di pazienza e sentieri d'amore capaci di condurre a voi attraverso quel porto sicuro che in voi avrete saputo erigere ed é lì che tutto presto saprà arrivare.

Né tornado che risucchia, né fiume che espelle, siate vi prego capaci di divenire porto sicuro che in bonaccia come in tempesta attende e accoglie.

Tiziana Cerra Counselor - Love Trainer


COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento