DEGNO E PURO COME LA FIDUCIA DONATA AL BUIO, VERO E RADIOSO COME OGNI CAREZZA MAI NEGATA A CIÒ CHE PUNGE E NON PROFUMA, A CIÒ CHE SPINTONA, GRAFFIA E NON ACCAREZZA.


DEGNO E PURO COME LA FIDUCIA DONATA AL BUIO, VERO E RADIOSO COME OGNI CAREZZA MAI NEGATA A CIÒ CHE PUNGE E NON PROFUMA, A CIÒ CHE SPINTONA, GRAFFIA E NON ACCAREZZA.

Riflettevo in questi giorni sull’importanza della fiducia. La fiducia che traina la vita che ti fa venire voglia di alzarti al mattino e di andare incontro al mondo. La fiducia è qualcosa di immensamente importante che ha la capacità di generare in noi senso di vita o di chiusura alla vita. La fiducia è quel moto che ti porta a credere a pioggia in tutto ciò che ci ti circonda in tutto ciò che si manifesta. La fiducia è davvero l’unica soluzione alla paura ed è un moto del cuore e mai una reazione all’ambiente. Fiducia è credere, è affidarsi agli altri ma non è sempre facile potersi affidare agli altri o poter affidare chi amiamo ad altri ed è questo che è importante comprendere. Capita talvolta di avvertire in noi un profondo senso di ingiustizia per l’operato altrui che rallenta il sorridere e spesso addirittura il nostro avanzare. Ecco perché è importante costruire identità forti, capaci di resistere a qualsivoglia tempesta. La fiducia è sorella del credere e figlia dell’esser creduti. La verità è che ogni volta che un senso profondo di ingiustizia pervade il nostro esistere, è in noi che va creata quell’intima e inamovibile fiducia. È in noi che va creata la capacità di vivere anche senza esser creduti, anche senza esser visti, anche senza esser saputi. È generare in noi quel senso di rotta che non è il senso dei più ma quello della giustizia più profonda, quello che fa si che qualsiasi giustizia oltre noi risulterà sempre traballante e sommaria di fronte all’incessante sforzo del nostro cuore, che direziona e conduce. È stabilizzare dentro di noi una profondo solco di fiducia e di verità. L’unico modo per essere sempre creduti e visti è credersi e “vedersi” sempre, incidendo dentro di noi un assoluto cammino di giustizia e di verità, fino a sentire quanto profonda sia la nostra ricerca per un più giusto vivere. Solo in questo modo saremo capaci di non vacillare di fronte alle più difficili prove del mondo, di fronte ad ogni funzione esterna che sarà lì per farci dubitare in apparenza ma che in verità sa giungere solo per donarci nuovamente l’opportunità di ristabilire dentro di noi, un credo, una direzione e un’identità più profondi. Fiducia, credo e identità sono fratelli dell’amore, figli della gratitudine, successori di ogni sorriso e costruttori di ogni felicità possibile.

~ Tiziana Cerra Love Trainer

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento