LA VERITA E CHE TUTTI “AVREMMO BISOGNO” DI QUALCUNO CHE SAPPIA FARCI RESTARE, LA VERITA E CHE NON SAPPIAMO CHE ABBIAMO IL CORAGGIO DI DESIDERARLO DAVVERO E LA VERITA E CHE NON E BISOGNO SE E CUORE, CORAGGIO E AMORE SINCERO.


LA VERITA E CHE TUTTI “AVREMMO BISOGNO” DI QUALCUNO CHE SAPPIA FARCI RESTARE, LA VERITA E CHE NON SAPPIAMO CHE ABBIAMO IL CORAGGIO DI DESIDERARLO DAVVERO E LA VERITA E CHE NON E BISOGNO SE E CUORE, CORAGGIO E AMORE SINCERO.

La realtà è che siamo tutti fuggitivi in un modo o nell’altro.

Chi rincorre e chi fugge, chi “non si accontenta” e chi “da di più”, chi spinge l’altro a dover cambiare e chi cambia totalmente per l’altro.

In ognuna di queste dinamiche ognuno fugge da qualcosa.

Nulla di tutto questo può essere amore. Nulla di tutto questo è base d’amore.

Nulla di tutto questo è “saper restare”.

La verità è che abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci dia un’occasione. Il problema è che non abbiamo idea di quale sia l’occasione della quale “abbiamo bisogno”, fino a quando non comprendiamo il vero significato della parola “amore”.

Perché in realtà ognuno di noi ha solo bisogno di un’occasione ma d’amore.

Abbiamo un “fottuto bisogno” di essere stretti, abbracciati, amati, considerati, guardati, carezzati, desiderati.

Eppure non ci chiediamo se poi in quell’abbraccio sappiamo accomodarci, se poi in quell’amore sappiamo vivere, se poi in quella considerazione sappiamo migliorarci, se poi quello sguardo sappiamo sostenerlo, se poi di quella carezza sappiamo fidarci, se poi in quel desiderio sappiamo “lasciarci andare”.

E noi? Noi stiamo desiderando davvero? Stiamo amando davvero? Stiamo considerando l’altro davvero? Stiamo abbracciando l’altro davvero? Lo stiamo “guardando” o lo stiamo “vedendo” davvero? Lo stiamo carezzando e quindi incoraggiando per quello che è e davvero? Stiamo davvero desiderando lui o desideriamo da lui, quel che da lui ci aspettiamo di ottenere.

La verità é che amare è un viaggio senza meta, un uomo senza fissa dimora,una casa senza fondamenta e senza tetto.

Amare è deserto di dune e senza riserve d’acqua, oceano in tempesta senza terra ferma all’orizzonte, un cielo in tempesta visto da un aereo che non sappiamo se e quando potrà atterrare.

L’amore è un viaggio che comincia dentro se stessi e piano piano ma lentamente si allunga verso l’altro aprendo varchi di noi all’altro e non spingendo verso l’altro.

L’amore è cuore che sussurra mentre perde i battiti, è fiato che si accorcia mentre pensa di non più riuscire a respirare, è fatica a rialzarsi per poi ritrovare la via, ma poi... soltanto poi...

E non sai mai quando... e ancora e poi ancora...

L’amore è un nome, uno solo, uno soltanto, in fondo ad un apparente tunnel senza luce.

L’amore sono le ginocchia scorticate e i lividi sui gomiti, il dubbio che da insonnia e la solitudine che piano piano fa strada al bastarsi, che però sembra non arrivare mai.

L’amore è chiedersi: “ma se anche ci fosse ora, a tempo pieno, nella mia vita, io cosa farei? io saprei restare?” e scoprire che noi non siamo pronti. Che siamo noi a non esser pronti...

L’amore non è chiedersi se l’altro saprebbe restare, l’amore è guarire noi per sapere restare, per sapere aprire, per sapere desiderare e davvero...

Perché per uno che non sa restare ce n’é uno che da qualcosa rifugge, da una responsabilità, da una paura, da una non guarigione del cuore, da una decisione non ancora totalmente presa.

L’amore è un’unica verità che spesso nessuno si racconta:

Abbiamo tutti bisogno di quell’amore così infinito, così indefinito, così paziente, così gentile, così tenace, così capace di immaginare ciò che noi non vediamo, così capace di comprenderci senza parlare, così capace di farci svestire senza nulla farci togliere, così capace di ascoltare senza nulla farci dire, così capace di parlare al nostro cuore senza nulla proferire, così capace di non pretendere ma solo di crederci, così capace di non spingere ma solo di accompagnare, così capace di stare in silenzio senza mai il silenzio far tacere.

La verità è che avremmo tutti bisogno di quel qualcuno capace di farci desiderare di divenire uomini migliori.

Abbiamo tutti bisogno di quell’amore così unico che trovi in noi la forza di esser gentile e di sfidarsi , in noi la forza di credere e di superarsi ed in noi la forza di amare, come mai avrebbe saputo, in noi la forza di saper rinunciare come mai avrebbe potuto ed in noi l’ardire di lasciarci andare, come mai avrebbe saputo.

Solo così nell’amore immenso potremmo un giorno desiderare di “non andare”.

Solo così in un infinito amore, potremmo d’un tratto scoprire di saperci fermare.

Solo così in un amore senza tempo potremmo ricordarci come divenire migliori e “come un tempo”, desiderare di rimanere, posare le valigie e d’un tratto sapere restare.

Tiziana Cerra Love Trainer
MASTER COUNSELOR
 - FORMATORE IN DINAMICHE RELAZIONALI
 - Specializzato in CAMBIAMENTO STRATEGICO nelle SEPARAZIONI 
e nelle DIPENDENZE AFFETTIVE
 (Consulente non medico)

COMMENTI


Aggiungi un commento (tutti i campi obbligatori)



Nome e Cognome
Email
Titolo
Commento